Nell’antica città romana “Herculaneum”, oggi Ercolano vicino Napoli è stata ritrovata una bottiglia di vetro piena di olio d’oliva antico.
La bottiglia risale al 79 d.C. , circa 2000 anni fa. L’olio ha cambiato i suoi composti molecolari e si è solidificato su un lato della bottiglia. Questo è dovuto al fatto che la bottiglia è stata tenuta in una posizione inclinata, in un ambiente termicamente non controllato, e anche al calore estremo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Il materiale organico all’interno della bottiglia è stato analizzato e sono stati condotti test specifici come la spettrometria di massa per confermare il fatto che si trattasse di olio e non grasso animale (che era anche molto usato all’epoca). Questi test hanno anche confermato che questa bottiglia in effetti contiene l’olio di oliva più antico mai ritrovato al mondo.
Questa conferma ha aiutato gli scienziati a capire l’evoluzione molecolare dell’olio d’oliva e l’importanza che aveva nell’antica dieta mediterranea.
Cosa hanno trovato i ricercatori nella più antica bottiglia di olio d’oliva
Cosa Hanno Trovato i Ricercatori nella Più Antica Bottiglia di Olio d’Oliva?
Raffaele Sacchi, il presidente della cattedra di scienza e tecnologia alimentare del dipartimento di Agriscience dell’Università di Napoli Federico II ha scoperto che non sono sopravvissute molte delle molecole di olio d’oliva. Ha affermato che “i trigliceridi, che rappresentano il 98% dell’olio, si sono scissi negli acidi grassi; gli acidi grassi insaturi si sono completamente ossidati, generando idrossiacidi, che reagendo tra loro hanno formato gli estolidi, che non erano mai stati osservati prima nei processi convenzionali di alterazione naturale dell’olio di oliva”.
La scoperta della più antica bottiglia di olio d’oliva e la conferma che il contenuto era effettivamente solo olio d’oliva, ci confermano inconfutabilmente l’importanza che questo prodotto aveva nella dieta quotidiana delle popolazioni del bacino del Mediterraneo, in particolare per gli antichi romani.
La più antica bottiglia di olio d’oliva mai trovata era “made in Italy”.
Inoltre, scoprire che la più antica bottiglia di olio d’oliva ‘certificata’ proviene dall’Italia rafforza ulteriormente il suo significato culturale e l’immagine dell’olio d’oliva italiano.
Immagine di Raffaele Sacchi
Fonte: Articolo di Olive Oil Times article
If you’d like to reaSe vuoi leggere i miti che circondano il 1° Olivo, click here.