Quali Sono I 15 Alimenti Che Hanno Meno Pesticidi?
clean fruit and vegetables

Ogni anno l’Environmental Working Group testa 46.000 campioni di prodotti in base alle linee guida del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e della Food and Drug Administration. Il loro scopo è quello di aiutare gli acquirenti a diventare più consapevoli quando comprano prodotti per se stessi e per le loro famiglie. L’EWG testa per capire quali sono gli alimenti che hanno la maggior parte e la minor quantità di pesticidi spruzzati. La seguente lista è chiamata “The Clean Fifteen”: sono frutta e verdura con il minor numero di pesticidi aggiunti. La lista 2021 include avocado, mais dolce, ananas, cipolle, papaia, piselli dolci congelati, melanzane, asparagi, broccoli, cavoli, kiwi, cavolfiori, funghi, melata e melone.

In Questa Lista Ci Sono Cibi Senza Pesticidi?

Assolutamente no! Anche se questi frutti e queste verdure mostrano quantità inferiori, contengono ancora pesticidi. È stato dimostrato che un singolo pesticida può causare molti danni al corpo umano e all’ambiente. Secondo il rapporto completo di EWG, i primi sette della lista “The Clean Fifteen” sono ancora “risultati positivi per tre o meno pesticidi su un singolo campione.” [1] Inoltre, il mais dolce e la papaia sono stati creati attraverso semi geneticamente modificati. L’unico modo per evitare gli OGM e queste tossine pericolose è comprare prodotti biologici. 

Quando possiamo, dovremmo tutti sforzarci di comprare più frutta e verdura biologica possibile, perché è più sostenibile dal punto di vista ambientale e fa bene alla salute. Tuttavia, comprare solo prodotti biologici può essere impegnativo. I prodotti biologici freschi possono essere difficilmente reperibili ed anche più costosi rispetto ai cibi industrializzati. Questa lista “The Clean Fifteen” ha lo scopo di aiutare gli acquirenti a prendere decisioni consapevoli su dove possono scendere a compromessi nell’acquisto di prodotti biologici rispetto a quelli non biologici. In ogni caso, è sempre una buona idea mettersi in contatto con gli agricoltori locali per comprare localmente e stagionalmente.

Scopri quali 12 alimenti hanno testato per avere più pesticidi nel 2021, clicca qui.

[1] Leggi la guida completa dell’acquirente EWG 2021 sui pesticidi nei prodotti qui.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

More
articles

OTP logo white

GDPR Compliance