La dieta mediterranea è appunto una dieta a base vegetale che limita l’uso di alimenti di provenienza animale e bandisce i cibi lavorati e raffinati.
Centinaia di studi confermano che la dieta mediterranea ha molti benefici per la salute: migliora la salute del cuore, la capacità cognitiva, l’invecchiamento e favorisce la perdita di peso. Altri studi hanno dimostrato che riduce il rischio di contrarre alcune malattie importanti come il cancro, il diabete, l’obesità, l’Alzheimer e le malattie cardiovascolari.
Infatti due delle cinque zone blu identificate sono nel Mediterraneo. Le zone blu sono regioni in cui c’è un maggior numero di persone che vivono oltre i 100 anni. Queste persone vivono più a lungo della media e soffrono molto meno di malattie croniche.
Come È Composta La Dieta Mediterranea?
Verdure, frutta, legumi, noci, semi, cereali integrali e olio d’oliva sono consumati ad ogni pasto. L’olio extravergine d’oliva è la principale fonte di grasso nella dieta mediterranea e viene usato sia crudo che in cottura.
Lo stile di vita “mediterraneo” incoraggia ad essere fisicamente attivi. Il pasto viene vissuto come un momento conviviale che coinvolge i commensali, è un momento di pausa dalla routine quotidiana, da assaporare e fatto per godersi la vita.
Per maggiori informazioni riguardo i benefici salutistici del consumo di olio extravergine d’oliva, clicca qui.
Per maggiori informazione riguardo i valori nutrizionali dell’oliva, clicca qui.
Fonti: Nourish Article by WebMD, Healthline Article, Blue Zones