“Chiome” può essere usato in riferimento ai capelli di una persona o alle foglie di un albero. In alcune culture i capelli sono un simbolo dell’anima e dello spirito. E proprio come ci prendiamo cura dei nostri capelli e di noi stessi, allo stesso modo dobbiamo prenderci cura della natura. Dopotutto siamo un tutt’uno.
Il progetto “Chiome” è stato ideato dalla Hair Stylist Roberta Apos di Officina Paar e coinvolge designer e creativi di vari settori. Chiome sarà una serie di eventi, mostre e un libro di design, il cui ricavato sarà destinato al reimpianto di alberi in Puglia, terrà a rischio desertificazione a causa della Xylella.
IL PRIMO EVENTO DI CHIOME
Il primo evento ha avuto luogo nell’estate del 2021 presso “Secolario”, un’azienda olivicola nel cuore del Salento un tempo ricolma di migliaia di alberi di ulivo centenari. Gli oliveti di Secolario, così come molti in tutto il Salento, sono stati completamente devastati dal batterio Xylella Fastidiosa, che ha trasformato le piante in scheletri di quegli alberi centenari.
L’evento é iniziato con una cerimonia di ringraziamento alla Terra e si è poi concretizzato in uno shooting fotografico che ha coinvolto ballerini e modelle. Il team di parrucchieri e truccatori di Officina Paar ha curato il look delle modelle, mentre i costumi sono stati realizzati utilizzando solo materiali biodegradabili e sostenibili dall’Accademia Calcagnile di Lecce.
Negli scatti, il corpo delle modelle è diventato il tronco degli ulivi centenari e i loro capelli sono diventati rami e fogliame. Il taglio dei capelli simboleggiava la perdita delle foglie che questi alberi hanno dovuto subire. Ma la natura, come i nostri capelli ha la capacità di rigenerarsi e crescere. Le immagini raffigurano “la Donna Albero”, che rappresenta la madre terra e l’archetipo della donna selvaggia. Anche nella morte questi alberi imponenti sono belli, maestosi e devono essere onorati per tutto quello che hanno dato alle generazioni passate.
IL MESSAGGIO DI CHIOME
Il messaggio di “Chiome” è una la consapevolezza che siamo tutti un tutt’uno con la Terra. Ciò che vediamo in natura è un riflesso di ciò che siamo. Quando la terra è sana e prospera, lo siamo anche noi. Quando la terra è malata, lo siamo anche noi. E in questo momento la terra sta gridando aiuto. Torniamo alle nostre radici, alla nostra casa, alla nostra terra. Il momento di aiutare è ora!
Quindi sì, un taglio di capelli può aiutare a salvare la terra.
Per maggiori informazioni su Officina Paar, clicca qui.
Per maggiori informazioni su Calcagnile Academy, clicca qui.
Per maggiori informazioni su Secolario, clicca qui.
Per scoprire come puoi aiutarci a piantare 1 milione di alberi in Puglia