8 Motivi Per Cui Dovresti Mangiare Prodotti Di Stagione
Reasons to eat seasonally stagione

Il pianeta funziona naturalmente in modo ciclico, ogni stagione porta in tavola qualcosa di diverso. Mentre diventiamo più consapevoli di come le nostre decisioni quotidiane hanno un impatto sull’ambiente, dobbiamo anche guardare alle nostre abitudini alimentari. 

Cosa significa mangiare prodotti di stagione? Significa promuove il consumo di frutta e verdura nel corretto periodo dell’anno in funzione nella tua posizione geografica. 

Mangiare fuori stagione è un fenomeno relativamente nuovo per gli esseri umani. Per poter mangiare in questo modo, avremmo avuto bisogno di controllare le stagioni e le condizioni atmosferiche. L’agricoltura intensiva e la globalizzazione hanno fatto sì che avessimo bisogno di trasportare i cibi delicati per lunghe distanze, pur mantenendo un aspetto attraente per il consumatore. 

Chiaramente questo sistema di produzione di massa ed esportazione di prodotti non è sostenibile. Ha senso che il cibo debba viaggiare attraverso il pianeta per arrivare al tuo piatto? Che impatto ha su di te, sulla società e sull’ambiente?

Mangiare di stagione…

1. Riduce l’impronta di carbonio del cibo che mangi

Mangiare fuori stagione aumenta le emissioni di carbonio del tuo cibo. Coltivare un pomodoro in inverno, per esempio, avrà bisogno di riscaldamento ed illuminazione artificiale per simulare le condizioni di crescita necessarie. Questo richiede molta più energia. La maggior parte del cibo nei nostri grandi supermercati proviene da aziende agricole industrializzate. Queste fattorie ottimizzano i loro processi e di solito si concentrano sulla coltivazione di un solo tipo di coltura in grandi quantità.  I combustibili fossili e l’acqua sono usati molto di più nell’ agricoltura industrializzata.  L’impronta di carbonio poi continua ad aumentare durante il processo di spedizione.

Mangiando stagionalmente, si mangia anche localmente. Questo significa ottenere prodotti da piccole produzioni che non viaggiano per lunghe distanze. Significa anche che il tuo cibo è cresciuto in un ambiente più naturale e non ha avuto bisogno di consumare energia in condizioni di crescita artificiale. Mangiare con le stagioni può avere un impatto drammatico sull’impronta di carbonio del vostro cibo. 

(Per saperne di più sull’impatto dell’agricoltura industrializzata, clicca qui)

2. Riduce i conservanti, i pesticidi, i fungicidi e le sostanze chimiche che si consumano

Anche se queste sostanze chimiche possono aiutare a produrre più prodotto, stanno lentamente uccidendo noi e il pianeta.  L’uso eccessivo di fertilizzanti chimici e pesticidi è essenziale per l’agricoltura industriale e per mangiare fuori stagione. Inoltre questi alimenti devono essere lavorati, di solito attraverso l’uso di prodotti chimici, per essere in grado di sopportare il lungo viaggio e apparire ancora attraenti sullo scaffale. 

Guardiamo la produzione di banane, per esempio. Le banane sono tipicamente coltivate in sistemi intensivi di monocoltura. Hanno bisogno di grandi quantità di fertilizzanti e pesticidi. Le banane vengono raccolte quando il frutto è verde e immaturo. Vengono spedite via cargo e poi lavorate in centri di maturazione. In questi centri di maturazione le banane sono esposte a miscele gassose che includono etilene. Queste sostanze chimiche innescano una maturazione rapida e artificiale in un breve periodo di tempo. In questo modo la banana verde non matura che è stata raccolta, appare gialla quando arriva ai consumatori.  

Questi prodotti chimici e pesticidi sono orribili per la nostra salute. L’etilene, che è usato per la maturazione delle banane, è un cancerogeno documentato. Ha effetti dannosi sul cervello, sul sistema nervoso centrale e sulla riproduzione. (Per saperne di più su come i pesticidi influenzano la nostra salute, clicca qui)

Mangiare stagionalmente e localmente significa che c’è meno bisogno di queste sostanze chimiche dannose. Tuttavia, le piccole produzioni locali non significano necessariamente che i prodotti siano privi di pesticidi. Conoscere i coltivatori locali e optare per cibi coltivati biologicamente è un passo importante per eliminare questi veleni nocivi.

3. È un modo più naturale e sostenibile di mangiare

Mangiare stagionalmente ha bisogno di meno interventi umani. Gli agricoltori lavorano con le stagioni e non contro di esse. Non c’è bisogno di creare atmosfere artificiali o manipolare le condizioni atmosferiche per coltivare il cibo. Quando lavoriamo con la natura e non contro di essa, costruiamo una connessione più forte e una comprensione più profonda dei cicli della terra e dei nostri modelli alimentari naturali. I nostri antenati l’avevano capito, ma l’abbiamo dimenticato nei nostri sistemi attuali.

4. Supporta la tua comunità

Consumare cibo stagionale da fonti locali sostiene le economie alimentari locali. Aiuta i piccoli e medi agricoltori e le loro famiglie nella tua zona. Scegliere di spendere per cibi stagionali coltivati localmente, aiuta le comunità a stabilire la sicurezza alimentare locale, aumenta il capitale sociale e aiuta a migliorare le strutture della comunità.

5. È più nutriente e saporito

I prodotti di stagione crescono in condizioni naturali e solitamente più ottimali. Maturano al sole invece che in condizioni artificiali. Vengono raccolti quando sono pronti, maturi e al massimo del loro contenuto nutrizionale. Compiono un percorso più breve dal produttore alla tavola. Quindi, quando li mangiate, sono più freschi, più saporiti e più sani. I prodotti industrializzati per tutte le stagioni sono raccolti prima che siano maturi e percorrono lunghe distanze per arrivare a voi. Questo processo di stoccaggio e trasporto di solito comporta il raffreddamento, il riscaldamento e a volte la conservazione dei prodotti in modo che abbiano un bell’aspetto quando arrivano al supermercato. Tutto questo toglie sapore e indice nutrizionale.

6. Ti dà una dieta più varia

Mangiare stagionalmente e da fonti locali significa anche, molto probabilmente, che stai consumando una dieta più diversificata. Ogni stagione è diversa e porta i suoi doni unici nei nostri piatti. I produttori locali in genere coltivano vari cibi e diverse cultivar dello stesso frutto o della stessa verdura, molti dei quali non si trovano nei grandi supermercati.

Gli attuali sistemi alimentari intensivi globalizzati si concentrano su singole varietà di prodotti che producono una resa maggiore, possono viaggiare bene e sono visivamente attraenti per il consumatore. Con il tempo, questo ci ha portato ad avere una dieta più limitata e la possibile estinzione dei prodotti del patrimonio. Nel 2010, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura ha riferito che “le diete moderne e i metodi di produzione alimentare sono parte del problema della riduzione della diversità genetica. 17.291 specie su 47.677 finora valutate sono minacciate di estinzione”.

Aumentare la biodiversità è la chiave per creare un sistema alimentare sano e sostenibile. La biodiversità aiuta a mantenere fiorenti ecosistemi che sostengono le piante e la fauna selvatica. Quindi la prossima volta che vai al tuo mercato locale, prova qualcosa di diverso. 

7. Riduce lo spreco di cibo

Quasi il 40% di tutto il cibo in America viene sprecato. Sono 108 miliardi di libbre (49 miliardi di kg) di cibo o il valore di 408 miliardi di dollari sprecati ogni anno. Lo spreco di cibo avviene ad ogni livello della produzione – dai coltivatori, agli imballatori, al trasporto, ai dettaglianti e a noi consumatori. 

Mangiare localmente riduce il viaggio che il cibo fa per arrivare al tuo piatto. Questo riduce automaticamente le possibilità di deterioramento e quindi diminuisce lo spreco di cibo.

8. Aiuta la fauna selvatica e gli impollinatori

L’agricoltura in monocoltura e la possibilità di mangiare cibi tutto l’anno non sono fenomeni che esistono in natura. Bisogna creare condizioni innaturali perché ciò sia possibile. Le tecniche e le strategie usate in queste industrie non avvengono nel vuoto e hanno un impatto su vari aspetti dell’ambiente. Questi sistemi alimentari moderni sono dannosi per gli impollinatori, la fauna selvatica e gli habitat naturali. 

Gli studi dimostrano che c’è un legame tra la diminuzione degli impollinatori selvatici e l’agricoltura monocoltura industrializzata. L’uso diffuso di fertilizzanti chimici e pesticidi uccide gli insetti, comprese le colonie di impollinatori.  

Anche altri animali selvatici non vengono risparmiati. Si stima che 7,3 miliardi di animali selvatici vengono uccisi ogni anno a causa della monocoltura. Cervi, uccelli e conigli sono solo alcuni esempi di ciò che viene etichettato come “parassiti vertebrati”. 

Secondo Greenpeace, l’80% della deforestazione è dovuta all’agribusiness.  La creazione di campi a coltura unica è una delle cause principali della distruzione degli habitat della fauna selvatica. 

C’è bisogno di molto lavoro per cambiare i nostri attuali sistemi alimentari in modo che non solo sostengono noi, ma anche la fauna selvatica con cui condividiamo questo pianeta. Anche se mangiare localmente e stagionalmente non risolverà tutti questi problemi, è un grande passo nella giusta direzione. Sostenere i piccoli produttori che diversificano le loro coltivazioni e utilizzano metodi biologici aiuterà a sostenere gli impollinatori e a proteggere la fauna locale.

Mangiare di stagione è un ottimo stile di vita da adottare. Fa bene a voi, alla fauna e all’ambiente. Tuttavia, ci possono essere alcune sfide nel mangiare in questo modo. Per scoprire quali sono e anche 5 consigli su come mangiare in stagione, clicca qui

Fonti: Nourish by WebMD, United Nations Conference on Trade and Development- Banana Production, Cambridge University Press – Seasonal Eating and Sustainability, Food and Agricultural Organization of the United Nations – Sustainable Diets and Biodiversity, Feeding America, Antrhopocene Magazine, Greenpeace – Agribusiness and Deforestation

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

More
articles

OTP logo white

GDPR Compliance