5 Consigli Per Mangiare Di Stagione
tips to eating in season mangiare stagioni

Mangiare di stagione incoraggia il consumo di frutta e verdura che sono naturalmente in raccolto nella tua attuale posizione geografica. È un modo di mangiare più sostenibile dei nostri moderni sistemi alimentari intensivi e industrializzati. Adottare questo stile di vita ha molti benefici per voi, per la fauna e per l’ambiente.

Sfide Nel Mangiare Di Stagione

Mangiare a livello locale e con le stagioni può essere difficile a seconda di dove si vive. I climi più freddi con stagioni invernali più lunghe avranno un impatto sulla disponibilità di prodotti freschi locali. Inoltre, alcune aree urbane possono avere meno accesso ai piccoli produttori. Anche se queste situazioni hanno le loro sfide, non significa che sia impossibile. Significa solo che le vostre abitudini alimentari saranno diverse a seconda di dove vivete.

Consigli Per Mangiare In Stagione

1 – Mangiate locale – Trovate attivamente i produttori locali o andate al vostro mercato agricolo locale e iniziate a costruire un rapporto con loro. Non essere timido nel fare domande sulla stagionalità e sull’uso dei pesticidi. 

2 – Evita le catene di grandi supermercati – La maggior parte dei prodotti di questi grandi supermercati provengono da grandi aziende agricole industrializzate. 

3 – Prova cose nuove – Non aver paura di mangiare cibi che non hai mai provato prima. È un ottimo modo per diversificare la tua dieta e le sostanze nutritive. Gli agricoltori sono di solito super amichevoli e risponderanno alle tue domande su come pulire e preparare questi cibi. 

4 – Imparare a coltivare – Non c’è niente di più locale che coltivare il proprio cibo. Ti aiuta ad avere il controllo del processo di coltivazione, ad essere più autosufficiente e a collegarti più profondamente a ciò che metti nel tuo corpo. La coltivazione può avvenire in vasi, sui tetti o nei prati davanti casa. In un ambiente urbano, unirsi o creare un centro di giardinaggio comunitario è un ottimo modo per essere più coinvolti nella coltivazione del cibo. 

5 – Imparare a conservare – Conservare gli alimenti è un ottimo modo per godere dei sapori e delle sostanze nutritive degli alimenti quando sono al loro massimo tutto l’anno. È particolarmente utile per quelle stagioni in cui c’è meno accesso ai prodotti freschi. Ci sono tanti metodi naturali di conservazione degli alimenti, come l’essiccazione, la fermentazione, l’inscatolamento, la salatura, il congelamento, ecc. Quindi non abbiate paura di comprare all’ingrosso. Comprare in grandi quantità aiuta ad abbassare i costi del cibo e ti dà anche la materia prima che puoi conservare per goderti più avanti nella stagione. 

Scopri quali sono gli 8 importanti benefici del mangiare stagionale cliccando qui. 

Scopri quali sono i 12 prodotti spruzzati con più pesticidi cliccando qui.

Qual è la situazione dell’agricoltura industrializzata, scoprila cliccando qui.

Fonti: Food and Agricultural Organization of the United Nations – Sustainable Diets and Biodiversity, WebMd- What To Know About Eating Seasonally, Oh My Veggies – A Beginners Guide To Eating Seasonally, Cambridge University Press – Seasonal Eating and Sustainability

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

More
articles

OTP logo white

GDPR Compliance