I 5 Trucchi Di Bellezza Naturale Di Cleopatra
Cleopatra beauty hack

Cleopatra è una delle regine più iconiche di tutti i tempi. È stata la monarca assoluta in Egitto per 21 anni e ha anche influenzato notevolmente la politica romana. Era carismatica, intelligente e spietata. Nota per la sua bellezza, ebbe intense storie d’amore con gli uomini più potenti dell’epoca, come Giulio Cesare e Marco Antonio. 

Cleopatra era anche un’abile scienziata e chimica. Era nota per la sua routine di bellezza e provava vari trucchi di bellezza.

 I 5 Trucchi Di Bellezza Naturali Di Cleopatra

  1. Olio d’Oliva – Cleopatra usava l’olio d’oliva sulla pelle e sui capelli.  L’olio d’oliva riscaldato creava una eccellente maschera per capelli che aggiungeva morbidezza, lucentezza e aiutava a rafforzare i suoi capelli. Come balsamo naturale per la pelle, l’olio d’oliva aiutava a mantenere la pelle idratata e a combattere i segni dell’invecchiamento. Gli olii venivano usati quotidianamente dagli antichi egizi per proteggere e idratare la pelle. Era tipicamente combinato con oli essenziali profumati, come l’olio di cedro, di rosa e di mandorle per aiutare con l’odore del corpo.
  2. Sale Marino – Il sale marino naturale veniva usato come esfoliante per la pelle. Veniva mescolato con olio d’oliva e strofinato sulla pelle per liberarla dalle cellule morte e aiutarla a diventare morbida ed elastica. Anche Cleopatra era nota per usare i sali nel suo bagno. Oggi sappiamo che mettere i sali nel bagno aiuta a combattere lo stress e i segni dell’invecchiamento.
  3. Latte – Cleopatra era famosa per fare il bagno nel latte d’asina. Le leggende narrano che il suo rituale di bagno richiedeva la mungitura di 700 asini ogni giorno. Il bagno nel latte aiutava a ringiovanire la pelle, riducendo le piccole rughe e aiutando la pelle a diventare liscia e senza macchie. 
  4. Miele – Il miele era molto prezioso nei tempi antichi e veniva usato come parte dei rituali del bagno di Cleopatra, oltre agli oli e al sale. Gli antiossidanti e gli aminoacidi contenuti nel miele aiutavano a creare una pelle morbidissima e costituivano anche un ottimo ingrediente per le sue maschere facciali.  
  5. Aloe Vera – Si dice che Cleopatra usasse quotidianamente l’aloe vera per mantenere la sua pelle liscia e idratata. Nell’antico Egitto l’aloe vera era conosciuta come “la pianta dell’immortalità”. È stata usata in bellezza negli ultimi 5.000 anni.  Le sue proprietà medicinali come l’effetto antinfiammatorio, antisettico e antidolorifico l’hanno resa una pianta popolare ancora oggi.

Oltre ad essere usato nella routine di bellezza, l’olio d’oliva ha anche comprovate proprietà salutari. Scopri quali sono cliccando qui

Ci sono state molte storie e leggende sull’olivo fin dai tempi antichi. Scopri come è nato il primo olivo secondo la mitologia greca cliccando qui.

*Immagine in evidenza copyright: Cleopatra (1917), Theda Bara in the film Cleopatra, 1917.
Orange County Archives Creative Commons Legal Code

Fonti: Decoded Past, Britanica, The Alternative Daily, McGill

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

More
articles

OTP logo white

GDPR Compliance