Ogni anno l’Environmental Working Group testa 46.000 campioni di prodotti in base alle linee guida del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e della Food and Drug Administration. Il loro scopo è quello di aiutare gli acquirenti a diventare più consapevoli quando comprano prodotti per se stessi e per le loro famiglie. L’EWG testa per capire quali sono gli alimenti che hanno la maggior parte e la minor quantità di pesticidi spruzzati. La seguente lista è chiamata “The Clean Fifteen”: sono frutta e verdura con il minor numero di pesticidi aggiunti. La lista 2021 include avocado, mais dolce, ananas, cipolle, papaia, piselli dolci congelati, melanzane, asparagi, broccoli, cavoli, kiwi, cavolfiori, funghi, melata e melone.
In Questa Lista Ci Sono Cibi Senza Pesticidi?
Assolutamente no! Anche se questi frutti e queste verdure mostrano quantità inferiori, contengono ancora pesticidi. È stato dimostrato che un singolo pesticida può causare molti danni al corpo umano e all’ambiente. Secondo il rapporto completo di EWG, i primi sette della lista “The Clean Fifteen” sono ancora “risultati positivi per tre o meno pesticidi su un singolo campione.” [1] Inoltre, il mais dolce e la papaia sono stati creati attraverso semi geneticamente modificati. L’unico modo per evitare gli OGM e queste tossine pericolose è comprare prodotti biologici.
Quando possiamo, dovremmo tutti sforzarci di comprare più frutta e verdura biologica possibile, perché è più sostenibile dal punto di vista ambientale e fa bene alla salute. Tuttavia, comprare solo prodotti biologici può essere impegnativo. I prodotti biologici freschi possono essere difficilmente reperibili ed anche più costosi rispetto ai cibi industrializzati. Questa lista “The Clean Fifteen” ha lo scopo di aiutare gli acquirenti a prendere decisioni consapevoli su dove possono scendere a compromessi nell’acquisto di prodotti biologici rispetto a quelli non biologici. In ogni caso, è sempre una buona idea mettersi in contatto con gli agricoltori locali per comprare localmente e stagionalmente.
Scopri quali 12 alimenti hanno testato per avere più pesticidi nel 2021, clicca qui.
[1] Leggi la guida completa dell’acquirente EWG 2021 sui pesticidi nei prodotti qui.