La lista qui sotto è chiamata “Dirty dozen” o in Italiano “La Sporca Dozzina.” Mostra frutta e verdura che in maniera sistematica risultano maggiormente ricca di pesticidi spruzzati dagli agricoltori.
L’Environmental Working Group è un’organizzazione che esamina 46 tra frutti e verdure popolari e testa 46.000 campioni di prodotti in base alle linee guida del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e della Food and Drug Administration. Nel 2021 la lista “Dirty Dozen” è composta dai seguenti prodotti: fragole, spinaci, cavoli/insalate, pesche nettarine, mele, uva, ciliegie, pesche, pere, peperoni, sedano, pomodori.
Comprare Cibi Senza Pesticidi
Anche dopo il lavaggio e la pelatura, i pesticidi sono ancora presenti nei prodotti non biologici. È sempre consigliabile comprare biologico quando possibile, perché i pesticidi hanno molti effetti negativi sul corpo e sul pianeta. Tuttavia, può essere impegnativo comprare sempre e solo prodotti biologici perché può essere difficile trovarli o possono essere più costosi. Cercate quantomeno di evitare prodotti non biologici della lista “La sporca dozzina”.
Clicca qui per scoprire quali sono i 15 alimenti che hanno meno pesticidi?
Per ulteriori informazioni su come i pesticidi impattano sulla tua salute, clicca qui
Per leggere la guida completa di EWG 2021 Shopper’s Guide to Produce, clicca qui