La collezione DIOR Cruise 2021 è stata ispirata dall’essenza della Puglia. La collezione, e la sfilata in diretta streaming sono state una manifestazione di tradizione, folklore, artigianato e bellezza.
Le immagini, i suoni, lo spirito erano tutti radicati nel ricco patrimonio culturale pugliese.
Secondo antiche leggende locali, le donne che lavoravano nei campi potevano essere morse da una tarantola. Il morso di questo ragno provocava in loro spasmi continui e per esorcizzare questo fenomeno veniva ballata una danza folkloristica, che si credeva guarisse le donne. Questa danza prese il nome di “Pizzica”. Dior ha voluto mettere in risalto la purezza e il potere curativo che la danza aveva sulla società che viveva nel tacco d’Italia.
Sfilata della collezione Dior Cruise 2021 a Lecce, Puglia
Ognuno dei 90 look è stato ispirato dalla tradizione Pugliese: dalle città barocche, alla campagna soleggiata. I tessuti e i pizzi intrecciati sono stati creati da una fondazione locale chiamata “Le Constantine”, utilizzando antiche tecniche del ricco patrimonio artigianale pugliese. La sfilata in diretta streaming è stata ambientata nella città barocca di Lecce. Il disegno delle luci è stato realizzato con le tradizionali “Luminarie” dei Fratelli Parisi, che illuminano le feste cittadine dalla fine del 1800.
La direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, è tornata alle sue radici pugliesi per mostrare al mondo la magia di questa penisola, evocando temi di resilienza e di empowerment; ed evocando un messaggio chiaro: “ci alziamo per aiutare gli altri”.