13 Benefici Importanti Degli Alberi
tree benefits

Gli alberi sono vitali per sostenere la vita sulla terra e sono parte integrante dell’ecosistema terrestre. Perché è importante proteggere le nostre foreste e piantare nuovi alberi?

1. Gli Alberi Combattono il Cambiamento Climatico

Le emissioni di gas serra sono uno dei fattori principali del cambiamento climatico. L’agenzia per la protezione dell’ambiente afferma che il 65% di tutte le emissioni globali di gas serra sono CO2. I gas di anidride carbonica intrappolano il calore del sole e aumentano la temperatura della Terra. Gli alberi aiutano a combattere il cambiamento climatico assorbendo e rimuovendo la CO2 dall’aria. Gli alberi poi immagazzinano il carbonio e rilasciano ossigeno. 

Un albero maturo può assorbire più di 22kg di CO2 all’anno. Infatti, in un anno un ettaro di foresta può assorbire la stessa quantità di CO2 prodotta guidando per 104.600 km.

2. Gli Alberi Puliscono l’Aria

“Gli alberi assorbono gli odori e i gas inquinanti (come gli ossidi di azoto, ammoniaca, anidride solforosa e ozono) e filtrano il particolato dall’aria intrappolandolo sulle loro foglie e cortecce.” (TreePeople) La maggior parte di questo filtraggio avviene entro 100 metri dall’albero. Ecco perché il rimboschimento urbano è super importante per bilanciare l’impatto ambientale negativo delle città.

3. Gli Alberi Forniscono Ossigeno

Gli alberi assorbono l’anidride carbonica dall’aria e tirano l’acqua dal suolo per poi rilasciare ossigeno nell’aria. Un grande albero può fornire ossigeno a quattro persone e un ettaro di alberi adulti può fornire ossigeno a 45 persone.

4. Gli Alberi Forniscono Cibo

Gli alberi forniscono cibo non solo agli uomini, ma anche agli animali e agli insetti.

5. Gli Alberi Raffreddano le Temperature

L’ombra degli alberi raffredda le temperature di diversi gradi. Se posizionati strategicamente intorno a una casa, la necessità di usare l’aria condizionata può essere ridotta del 50%. Questo significa che gli alberi non solo rinfrescano le temperature, ma possono anche aiutare a risparmiare energia.

6. Gli Alberi Filtrano l’Acqua

Gli alberi immagazzinano e filtrano l’acqua. Assorbono i sedimenti e le sostanze inquinanti dalle piogge e dai deflussi.  Poi vengono rilasciati nei corsi d’acqua.  “Gli studi dimostrano che fino all’88% dei nitrati e il 76% del fosforo si riducono dopo che il deflusso agricolo passa attraverso un cuscinetto forestale” (Keystone 10 Million Trees).

7. Gli Alberi Prevengono l’Erosione del Suolo

I sistemi di radici degli alberi aiutano a prevenire l’erosione del suolo, specialmente sulle colline o sui pendii.

8. Gli Alberi Aiutano Nelle Inondazioni

L’albero è la prima linea di difesa contro le piogge e può aiutare a ridurre le inondazioni. Un sempreverde completamente cresciuto può bloccare fino a 4.000 galloni di acqua piovana in un anno. In una città, un singolo albero può bloccare da 500 a 750 galloni di acqua piovana all’anno.

9. Gli Alberi Sostengono la Fauna Selvatica

Gli alberi aiutano gli animali e gli insetti a vivere e a prosperare fornendo riparo, cibo e siti di riproduzione. Dalle loro chiome alle radici, forniscono habitat a molte specie diverse.

10. Gli Alberi Guariscono e Riducono lo Stress

Gli studi dimostrano che passare del tempo con gli alberi e “in una foresta può ridurre lo stress, l’ansia, la depressione e la rabbia; rafforzare il sistema immunitario; migliorare la salute cardiovascolare e metabolica; e aumentare il benessere generale” (Berkley Greater Good Magazine). Gli alberi sono stati anche collegati per aiutare a ridurre la fatica mentale e aumentare la concentrazione. Gli studi dimostrano anche che i pazienti esposti agli alberi tendono a guarire più velocemente e i bambini con diagnosi di ADHD mostrano meno sintomi.

11. Gli Alberi Rendono Gli Spazi Più Belli

Gli alberi aiutano ad abbellire gli spazi rendendoli più organici e invitanti. Nelle città, aiutano ad ammorbidire i suoni, ridurre il bagliore e assorbire la polvere.

12. Gli Alberi Aumentano Il Valore Della Proprietà

Quando ci sono alberi in una proprietà, il suo valore aumenta dal 10% al 23%.

13. Gli Alberi Forniscono Opportunità di Lavoro

Portare gli alberi nelle aree urbane è un ottimo modo per fornire opportunità economiche alle comunità locali. Si possono creare posti di lavoro per la raccolta, l’abbellimento e la manutenzione aggiungendo alberi nella pianificazione urbana.

Aiutaci a Riforestare la Puglia

Olive Tree Project sta aiutando a riforestare il sud dell’Italia. Purtroppo la regione rischia fortemente la desertificazione e il collasso degli ecosistemi. Puntiamo a piantare 1 milione di alberi nella zona per proteggere gli ecosistemi, promuovere la biodiversità e aiutare le comunità locali.

Scopri di più sul piano 2030 della Commissione Europea per piantare 3 miliardi di nuovi alberi in tutta Europa cliccando qui.

Scopri l’affascinante storia degli ulivi in Puglia, Italia meridionale, cliccando qui.

Fonti: Tree People article, The Nature Conservancy, US Environmental Protection Agency, Keystone 10 Million Trees, Berkley University of California Greater Good Magazine Article

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

More
articles

OTP logo white

GDPR Compliance